I benefici delle calze a compressione graduata

Primo piano di un paio di calze a compressione graduata indossate

Le calze a compressione graduata sono un valido alleato per chi soffre di problemi circolatori – come vene varicose, gonfiore e senso di pesantezza alle gambe.
Grazie alla loro struttura a compressione graduata, che va dal piede fino al ginocchio o alla coscia, favoriscono il ritorno del sangue al cuore, migliorando la circolazione venosa e alleviando i sintomi dell’insufficienza venosa.

Miglioramento della circolazione sanguigna

Le calze a compressione graduata migliorano la circolazione sanguigna. E questo, più che un beneficio, è il loro scopo principale. Infatti, le calze a compressione graduata esercitano una pressione costante sulle gambe, aiutando a stimolare il flusso sanguigno verso il cuore. Ciò, come abbiamo anticipato nell’introduzione, aiuta a prevenire la stasi venosa e riduce il rischio di coaguli di sangue nelle vene, noti come trombosi venosa profonda (TVP).

Indossare regolarmente queste calze può contribuire a ridurre la sensazione di gonfiore e pesantezza nelle gambe, soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo fermi. Pensiamo, ad esempio, ad anziani con una mobilità ridotta – magari che necessitano di un ausilio ortopedico per deambulare come un carrello o una  carrozzina.

Supporto durante lunghi periodi in piedi

Al contrario di chi ha una mobilità ridotta e sta tante ore seduto o allettato durante la giornata, anche chi trascorre molte ore in piedi può beneficiare dall’uso delle calze a compressione graduata.

Queste calze forniscono un sostegno extra ai muscoli delle gambe, riducendo l’affaticamento. Pertanto, sono particolarmente utili per coloro che svolgono lavori dove si è impegnati in piedi, talvolta fermi, per lunghe ore.

Ad esempio, le commesse nei grandi magazzini possono trarre beneficio dall’uso di queste calze mentre assistono i clienti stando in piedi per lunghe ore. Lo stesso vale per insegnanti e professori che devono stare in piedi durante le lezioni. O per gli impiegati che, trascorrendo molte ore alla scrivania, con le calze possono ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe.

Anche coloro che viaggiano di frequente in aereo, per viaggi intercontinentali o comunque lunghi, possono prevenire il gonfiore delle gambe durante i voli grazie alle calze a compressione graduata.

Riduzione del gonfiore e della sensazione di stanchezza

Il gonfiore alle gambe e la sensazione di pesantezza, sintomi tipici dell’insufficienza venosa, possono essere fastidiosi e influire sulla qualità della vita quotidiana. Le calze a compressione graduata aiutano a ridurre il gonfiore e ad alleviare la sensazione di stanchezza nelle gambe.

Indossare regolarmente le calze a compressione graduata può migliorare notevolmente la mobilità. È consigliabile metterle subito al mattino, preferibilmente prima di alzarsi dal letto, ovvero prima che le gambe iniziano a gonfiarsi.

Prevenzione delle vene varicose (e altre patologie)

Le vene varicose sono un problema comune che può essere causato dalla cattiva circolazione sanguigna e dalla pressione eccessiva sulle vene. Le calze a compressione graduata sono spesso raccomandate per la prevenzione delle vene varicose, poiché aiutano a mantenere le vene in una posizione ottimale e a ridurre la pressione sulla parete venosa. Indossare regolarmente queste calze può contribuire a prevenire o ridurre il rischio di sviluppare vene varicose nel tempo.

Quando le calze vengono utilizzate a scopo preventivo, vengono anche chiamate calze elastiche preventive o calze da riposo. In questi casi non vi sono patologie gravi da trattare, ma vengono consigliate per prevenire problemi circolatori in individui che – ad esempio per motivi ereditari o a causa dell’assunzione di farmaci specifici – sono esposti al rischio di sviluppare disturbi circolatori.

Prima di concludere, un’ultima precisazione: le calze elastiche sono disponibili in varie taglie ed è bene misurare la circonferenza di coscia, polpaccio e caviglia per individuare quella più adatta.
Da Ortopedia Lariana a Como, offriamo un’ampia gamma di taglie, misure e modelli affinché tutti possano trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Ti aspettiamo a Ortopedia Lariana in Via Borgo Vico 143 a Como nei seguenti orari di apertura:

Lunedì 15.00 – 19.00
Martedì – Venerdì 09.00 – 12.15 / 15.00 – 19.00
Sabato 09.00 – 12.30
Domenica CHIUSO