Esame baropodometrico: il test per una corretta valutazione del piede

Immagine stilizzata di un Esame baropodometrico

L’esame baropodometrico del passo è uno strumento diagnostico fondamentale per valutare come il peso corporeo si distribuisce sui tuoi piedi. Si esegue per realizzare plantari su misura.

Per ulteriori dettagli o per prenotare un appuntamento, puoi visitare il centro ortopedico Ortopedia Lariana a Como in Via Borgo Vico 143, durante gli orari di apertura indicati alla fine dell’articolo.

Che cos’è l’esame baropodometrico

L’esame baropodometrico è una procedura diagnostica che riveste un ruolo fondamentale nell’analisi della distribuzione del peso corporeo sui piedi di una persona, sia in posizione eretta che durante la deambulazione. In parole più semplici è un “esame del piede”.

Per effettuarlo viene utilizzata una piattaforma dotata di sensori di pressione, in grado di rilevare e misurare con precisione la pressione applicata sulle diverse aree dei piedi.

Questa procedura rivela dettagli importanti sulla morfologia, la funzione e le eventuali disfunzioni sia statiche che dinamiche del piede. I dati raccolti forniscono informazioni cruciali sulla postura e sull’appoggio dei piedi, consentendo una diagnosi accurata e contribuendo al trattamento di disturbi legati ai piedi, al passo e alla postura.

Questo esame gioca un ruolo essenziale nella personalizzazione di plantari ortopedici su misura.

In che cosa consiste il test baropodometrico

Durante il test baropodometrico il paziente cammina su una piattaforma sensibile alle forze verticali esercitate attraverso i piedi. Questa piattaforma è dotata di migliaia di piccoli sensori di forza che, al momento dell’appoggio del piede, registrano una sorta di “impronta virtuale” del piede.
I dati raccolti vengono poi elaborati da un computer per ottenere una rappresentazione dettagliata della distribuzione del peso sui piedi.

L’esame non è invasivo né doloroso, può quindi essere eseguito più volte con diverse velocità di camminata.

Quando fare l’esame baropodometrico

L’esame baropodometrico è consigliato dopo specifici interventi chirurgici poiché offre una panoramica completa della postura e dell’appoggio del paziente durante la camminata, aiutando a valutare il successo dell’intervento e a personalizzare il trattamento post-operatorio, se necessario.

Ma è più comunemente prescritto dai medici quando il paziente lamenta fastidi al sistema muscolo-scheletrico, come dolori alla schiena o una scorretta postura dei piedi – ad esempio in caso di piede piatto o cavo. Serve infatti per fare un’analisi del piede ed è il primo step utile per realizzare plantari su misura.

Inoltre, il test baropodometrico è spesso consigliato quando si sospettano problemi legati alle articolazioni. In questo caso serve per valutare eventuali disfunzioni legate all’appoggio dei piedi che potrebbero contribuire a creare o peggiorare problemi articolari.

Chi fa l’esame baropodometrico

L’esame baropodometrico viene condotto da un tecnico ortopedico specializzato. Questo professionista è in grado di interpretare i dati raccolti e fornire un’analisi del passo completa, garantendo un trattamento personalizzato e mirato.

Da Ortopedia Lariana, il centro ortopedico di Como, è possibile fare l’esame baropodometrico del passo. Per richiedere maggiori informazioni, prendere un appuntamento o eseguire l’esame si può passare in negozio in Via Borgo Vico 143 a Como nei seguenti orari di apertura:

Lunedì 15.00 – 19.00
Martedì – Venerdì 09.00 – 12.15 / 15.00 – 19.00
Sabato 09.00 – 12.30
Domenica CHIUSO