Magnetoterapia, che cos’è e a cosa serve?

Pratica della magnetoterapia, terapia fisica strumentale

Ti sono stati prescritti trattamenti di magnetoterapia ma non sai che cosa sono? Bene, qui scopriamo che cos’è la magnetoterapia e a cosa serve, ma anche quali sono i campi medici in cui viene utilizzata, quali benefici offre e quali sono i dispositivi necessari.

Per ulteriori domande o dubbi, non esitare a contattare Ortopedia Lariana: lo staff è qualificato, sempre disponibile e cordiale. Trovi i recapiti alla fine dell’articolo.

Magnetoterapia: che cos’è

La magnetoterapia è una metodologia medica alternativa, nello specifico è una terapia fisica strumentale. Si basa sull’idea che l’esposizione a campi magnetici di zone corporee afflitte da dolore generi effetti benefici.

La sua funzione primaria è il ristabilimento dell’equilibrio cellulare, promuovendo la guarigione delle cellule danneggiate. Viene impiegata soprattutto per curare patologie ossee e muscolari, sia di natura acuta che cronica.

La magnetoterapia interessa diversi campi medici. In ortopedia, supporta la guarigione ossea e muscolare, mentre in traumatologia accelera il recupero da lesioni. Nel campo della reumatologia, allevia problemi articolari e muscolari.

Un aspetto distintivo della magnetoterapia è la sua origine naturale, atossica e non invasiva. Infatti, a differenza dei trattamenti farmacologici, non ha controindicazioni ed è accessibile anche a chi ha protesi o gesso.
È invece sconsigliata per le donne in gravidanza e i portatori di pacemaker.

Magnetoterapia: a che cosa serve

La magnetoterapia è efficace per molte condizioni mediche: dona sollievo dal dolore e riduce le infiammazioni in ossa, muscoli e articolazioni.

Questa terapia è particolarmente benefica per un assortimento di patologie, tra cui:

  • fratture ossee: favorisce l’accelerazione della formazione e del consolidamento del callo osseo, contribuendo a una guarigione più rapida;
  • dolori articolari e muscolari;
  • osteoporosi: contribuisce a rafforzare la struttura ossea;
  • artrosi e artrite reumatoide: riduce l’infiammazione e migliora la mobilità articolare;
  • algodistrofia: placa il dolore e velocizza la ripresa;
  • lesioni o protesi articolari: può facilitare il consolidamento delle protesi articolari dopo l’innesto;
  • fibromialgia.

Magnetoterapia: i benefici

La magnetoterapia richiede un impegno costante da parte del paziente e tempi di trattamento piuttosto lunghi. Tuttavia, gli sforzi sono ampiamente ripagati dai notevoli benefici che questa terapia è in grado di offrire. Tra questi spicca la sua efficacia nella riduzione del dolore e delle infiammazioni.

Un risultato altrettanto significativo è il notevole miglioramento della mobilità. Spesso correlato alla riduzione del dolore, questo progresso può rappresentare un punto di svolta per i pazienti: gli consente di riconquistare la propria libertà di movimento e di riprendere le attività quotidiane con rinnovata serenità.

La magnetoterapia aiuta anche a riattivare la circolazione sanguigna e, in particolare, la microcircolazione. Questo contribuisce in modo tangibile a una migliore salute vascolare e a un aumento generale della vitalità.

In aggiunta, la magnetoterapia accelera i processi naturali di guarigione e cicatrizzazione dei tessuti. Questo può portare a tempi di recupero più rapidi ed efficaci dopo lesioni o interventi chirurgici.

Magnetoterapia: dispositivi

I dispositivi per la magnetoterapia includono:

  • console computerizzata che genera l’energia magnetica e ne coordina il flusso verso i magneti;
  • cavi di collegamento che guidano l’energia magnetica dalla console ai magneti;
  • magneti, di solito in forma di piastre rettangolari, sono dotati di una porzione in velcro che permette l’applicazione su fasce specifiche, fungendo da bendaggi per le zone trattate.

Ortopedia Lariana è un centro ortopedico specializzato nell’offerta di dispositivi di alta qualità per la magnetoterapia, disponibili per la vendita o il noleggio.

Il personale esperto di Ortopedia Lariana è sempre disponibile per consulenza nella scelta dell’apparecchio migliore per trattare al meglio specifiche problematiche o esigenze personali. Per qualsiasi dubbio o domanda chiamare il numero +39 031 572366 o scrivere qui, nella pagina contatti.